|
|
|
Etica e Deontologia Professionale - A.A. 2013/2014 |
|
Anno accademico 2013/2014 |
Docente |
Prof. Cesira Isabella Maria Pasquarella
(Coordinatore del corso) Prof. Giuliano Amadasi
(Docente) |
Anno |
3° anno |
Corso di studi |
Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia
|
Tipologia |
Affine o integrativo |
Crediti/Valenza |
7 |
SSD |
MED/02 - storia della medicina MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
|
Erogazione |
Tradizionale |
Lingua |
Italiano |
Frequenza |
Obbligatoria |
Valutazione |
Orale |
|
Obiettivi formativi del corsoIl corso si propone di portare lo studente a riflettere sugli aspetti etico-deontologici della professione di Tecnico di Radiologia ed alla conoscenza delle sempre più complesse problematiche legate all’avanzamento scientifico e tecnologico in ambito sanitario. |
|
NoteModalità didattica:lezioni frontali con utilizzo di mezzi audiovisivi e discussione con gli studenti Modalità di accertamento: esame orale |
|
ProgrammaBioetica
I principi di autonomia, beneficenza e giustizia, il metodo e le teorie. Il rapporto con il paziente. Il consenso informato. Biotecnologie e Medicina.Etica dell’allocazione delle risorse in Sanità.Etica dei trapianti d’organo.Etica dell’inizio e della fine della vita.
Etica e deontologia ProfessionaleCenni sulla legislazione che definisce e regola l’esercizio della professione di TSRM, cenni storici dal D.Lgs. 233 del 13 settembre 1946 alla legge 251 del 2000 ecc. Codice deontologico del TSRM del 16-17 luglio 1993; illustrazione, commento, esemplificazioni, cenni alla revisione in atto. Cenni di storia dell’etica; assiologia o etica dei valori; etica degli obblighi. L’etica della responsabilità in ordine agli ambiti di esercizio della professione: la legge e le istituzioni sanitarie, l’utenza, l’equipe, le gerarchie professionali. Cenni di filosofia ed etica nella storia dei popoli –oriente ed occidente- etica assoluta ed etica relativa Cenni sul concetto di identità individuale e identità professionale Cenni sul percorso etico come esercizio e apprendimento ai fini dell’acquisizione di comportamenti concreti, coerenti fra etica e deontologia professionale (esemplificazione di contraddizioni fra l’etica e la deontologia) Cenni sugli strumenti conoscitivi e sulle tecniche per il conseguimento di un’etica dell’essere: essere etici e deontologicamente corretti come traguardo comportamentale. |
|
Testi consigliati e bibliografiaBioetica. Vita e Pensiero Codice Deontologico per TSRM; manuale del Corso in entrata per neoassunti, redatto dal Settore Formazione Aggiornamento dell’Azienda Ospedaliera di Parma Testo di riferimento: IDELSON-GNOCCHI-CARDINALE |
|
|
|
|
|
|
Ultimo aggiornamento: 10/12/2013 09:24
|
|