Classe 3 Professioni Sanitarie Tecniche
Info: segmed@unipr.it      0521902051 (Segreteria)
 Corsi di insegnamento: Psicologia (per CDL in Tecniche Audiometriche) Logout
 

Psicologia (per CDL in Tecniche Audiometriche)

Docente Prof. Paolo Moderato
Prof. Carlo Pruneti
Prof. Lucia Riggio
Anno 1° anno
Corso di studi Tecnico Audiometrista
Tipologia Caratterizzante
Crediti/Valenza 7
Storico Anni precedenti
 

Obiettivi formativi del corso

Conoscenze alla base del comportamento umano: nozioni sull'apprendimento, la memoria, la percezione, il linguaggio e rapporti con pensiero e intelligenza. L'approccio psicologico alla disabilità uditiva.
Lo scopo del corso è quello di fornire allo studente una panoramica riguardante l’uso dei test in psicologia. Durante le lezioni saranno illustrati i concetti di misurazione e di errore di misura, i concetti di attendibilità e validità e le varie metodiche atte a stabilire la bontà di un test, i concetti di dati qualitativi e quantitativi. Saranno inoltre approfonditi temi riguardo i test criteriali ed attitudinali, nonché l’uso di strumenti specifici di misurazione del comportamento in ambito clinico, con particolare riguardo verso l’aspetto funzionale (dal punto di vista riabilitativo) che riveste l’uso di un test.
 

Programma

M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE – CFU 2

Docente: Prof.ssa Lucia Riggio


 

Programma

 
Sensazione e percezione
- Le soglie e la psicofisica
- L'organizzazione percettiva
- La percezione dello spazio e del movimento
 
Apprendimento e Memoria 
- Le interazioni rispondenti e le interazioni operanti
- Le fasi del processo di memorizzazione
- Le amnesie
 
Motivazione 
- I livelli della motivazione
- Motivazioni primarie e secondarie
- Principali teorie sulla motivazione
 
Emozione
- La natura delle emozioni
- Espressione e riconoscimento delle emozioni
- Teorie dell’esperienza emotiva
 
La comunicazione e la relazione terapeutica
- Il processo di comunicazione
- La comunicazione non verbale
- Modalità di comunicazione terapeuticamente efficace
- La relazione con il paziente
 
Linguaggio
- Linguaggio e comunicazione
- La natura del linguaggio umano
- Specializzazione emisferica e linguaggio
 
 
 
Testo per l’esame
L. ANOLLI, P. LEGRENZI, Psicologia generale, il Mulino, Bologna, 2001
 
Saranno inoltre rese disponibili delle dispense di integrazione agli argomenti trattati
 
 

M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA – CFU 2

Docente: Prof. Carlo Pruneti

 

Programma

 
L’insegnamento propone la comprensione degli elementi teorici e la conoscenza delle procedure e degli strumenti principali inerenti un processo di valutazione psicologica in ambito clinico-medico.
Sarà in primo luogo illustrato il modello di approccio teorico di riferimento alla valutazione psicologica e ne saranno sottolineati gli aspetti fondamentali: multidisciplinarità, multimodalità e multidimensionalità. Particolare attenzione verrà posta soprattutto alle aree principali d’indagine: gravità del problema, livello di sofferenza e motivazione, complessità del problema, grado di collaborazione/opposività e stile di coping. Sempre in riferimento alle stesse, l’insegnamento prevede la conoscenza di alcune procedure psicodiagnostiche utili al loro approfondimento tra cui: colloquio psicologico, valutazione psicofisiologica e testing psicologico. Relativamente a quest’ultimo aspetto verranno presentati alcuni strumenti e discusse le proprietà psicometriche essenziali: standardizzazione, attendibilità e validità.
 
Testi per l’esame
q       C. Pruneti “Manuale di diagnostica clinico-psicologica”. Parma, Edizioni Santa Croce, 2004
q       Dispense del corso
 
 
 

M-PSI/03 PSICOMETRIA – CFU 3

Docente: Prof. Paolo Moderato (CCORDINATORE C.I.)

Programma


 

Argomenti del corso


 

Misurazione in Psicologia: definizione, strumenti, dati qualitativi e quantitativi

Cenni Storici

Definizione di test e loro classificazione
Attendibilità
Validità
Interpretazione dei punteggi
Test e culture diverse (test culture fair, culture free e culture-specific)
Test proiettivi
Test di stato e di tratto
Le scale  Wecchsler
 
 

L’esame

 
Sarà costituito da una prova scritta (domande a risposta multipla) ed una prova orale facoltativa.
Non saranno ammessi a sostenere la prova orale coloro che non otterranno almeno la sufficienza (18/30) nella prova scritta.
 

Testi consigliati e bibliografia

L. Pedrabissi e M. Santinello “I test psicologici”- Bologna, Il Mulino, 1997.
Altre indicazioni bibliografiche varranno fornite durante il corso.
 

 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al corso

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 07/07/2005 10:53
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimo